giovedì 15 ottobre 2009

CHE IDEA IKEA


In quel d’Italia Ikea geme. Geme dal piacere pari pari a noialtri quando s'entra da loro.
Entro, giro, guardo,vago; mentre sbircio divago.
Mobili, mobili ed immobili; fiori, cera, tappeti, vasellame; pure jambon, formaggio e guanciale.
Ecco si guanciale, reti, materassi: un sogno per il mio sonno che ha bisogno di dormire.
“Cuscini Gosa”, appunto, tre per dormire: sul fianco, sulla schiena, a pancia in giù.
Che idea Ikea, prende un bisogno lo fa in tre.
Lo veste di prodotto: tre prodotti.
Prende il prezzo: lo triplica.
Acquisto il mio dormire.
Mi addormento supino con la testa sul cuscino poi mi volto; è la volta del secondo cuscino; ancor più in là mi giro, terzo cuscino e ancora mi rigiro, riprendo il primo cuscino poi ancora il secondo poi il terzo: uno sballo.
C'è merce nuova sul mercato: notti insonni per consumare pure di notte.
Orsù clienti di tutto: quel sonno si fa in tre.
Utile per gli utili di Ikea, profitti per i capi, per il codazzo stipendi; quelli del fisco fischiettano, sale il PIL.
Io consumante già privo di contante lo chiedo a Dante; quel participio di Dare ha chiuso, già non da' più.
Chi dorme arranca, ha speso troppo e male per notti insonni.
Eccesso di offerta, reddito insufficiente, debito, credito chiuso; un film già visto: la crisi economica.

Mauro Artibani
Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
Paoletti D’Isidori Capponi Editori
Marzo 2009

www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org

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