Provo a dire quel che la crisi ha reso
urgente dire e molti non vogliono ascoltare.
Quando la Gente più che cibarsi
ingrassa, veste alla moda che passa di moda e per andare da qui a lì
acquista un Suv, i Sociologi gridano: Questo consumatore è un
imbelle! Per le Associazioni dei consumatori quest'imbelle è un
soggetto debole che ha bisogno di tutele.
Okkei, questo tizio sarà pure quel che
dicono, è pure però un agente economico.
Ecchè agente: la spesa della Gente fa
il 60% del Pil.
Sta sul mercato in una condizione di
forza perchè proprio quelle azioni mostrano come sia affrancato dal
bisogno e questo lo rende decisamente forte nei confronti delle
Imprese che devono vendere. Vendere proprio a chi ha poco in tasca ma
non è bisognoso.
Questa condizione genera un eccesso di
offerta che staziona al mercato. Questo il tratto distintivo
dell'Economia dei Consumi.
Pure i Signori dell'ultimo G20 sanno
della sovraccapacità che zavorra le imprese nel mondo*.
Beh, se tanto mi da' tanto: hanno più
bisogno i produttori di vendere che i consumatori di acquistare!
Al mercato, allora, chi sono i forti,
chi i deboli?
Bene, se diamo un colpo al cerchio,
tocca darlo pure alla botte: d'accordo, non sono soggetti deboli,
dilettanti si e per stare sul mercato, in maniera adeguata al ruolo
di generatori di Pil, tocca farsi professionisti.
Professional Consumer! Essipperchè,
con la spesa trasformiamo le merci in ricchezza, consumando
l'acquistato facciamo nuovamente produrre, diamo continuità al ciclo
economico e sostanza alla crescita. Facciamo pure altro: con l'Iva
finanziamo la spesa pubblica, se ci resta in tasca il resto, con quei
risparmi, investiti, finanziamo l'investimento della imprese.
Fiuuuuuu, per l'economia, chi fa di
più?
Oggi, con una crisi che sfianca tutti,
la nostra forza vale di più; tocca farla valere per andare altre la
crisi.
Mettere a profitto queste nostre
prerogative si può, si deve, per il tornaconto di tutti.
Ci sono Imprese** che hanno capito
l'antifona ed hanno attrezzato business che consentono di guadagnare
se e quando noi guadagnamo.
La digidalizzazione dei processi,
nell'economia 4.0 consente a noi consumatori di fare "Impresa"
e utili per intascare quel reddito complementare necessario a poter
rifocillare il potere d'acquisto.
L'uscita dalla crisi lo richiede, il
ruolo lo impone.
*Gira in giro una lista accurata delle
"sovraccapacità" che zavorrano l'impresa e l'economia.
** Le conosco, ho smontato e rimontato
la loro struttura organizzativa per guardarle da dentro: sono aziende
pro crescita.
Mauro Artibani
Nessun commento:
Posta un commento