Sei sicuro?
Sicc'asò! Dice: «Un prodotto
terminato offre da quell'istante uno sbocco ad altri prodotti per
tutta la somma del suo valore. Difatti, quando l'ultimo produttore ha
terminato un prodotto, il suo desiderio più grande è quello di
venderlo, perché il valore di quel prodotto non resti morto nelle
sue mani. Ma non è meno sollecito di liberarsi del denaro che la sua
vendita gli procura, perché nemmeno il denaro resti morto. Ora non
ci si può liberare del proprio denaro se non cercando di comperare
un prodotto qualunque. Si vede dunque che il fatto solo della
formazione di un prodotto apre all'istante stesso uno sbocco ad altri
prodotti.»*
Oddio, 'na legge. A me me pare 'n
azzardo!
Così dicheno a Roma, disse Nando
mentre andava a fare la spesa. Poi tra i denti: A me manco m'annava
de falla.
Poi ce ripensa: Ennò, nun te poi tirà
'ndietro, 'sta legge funziona solo se tu compri sinnò nun vale.
E c'hai ragione, c'hai: se a me numme
serve de falla e 'nserve manco all'artri**, la somma der valore, che
dice Say, se svaluta.
Si, more!
Er denaro nun l'ha generato, chi c'hà
lavorato nun viè pagato e nun lavorerà manco a rifalla.
'N accidente, artro che "l'offerta
crea la domanda"; artro che, com'aggiunse 'n'antra vorta J.
Mill, «la produzione di merci crea ed è l’unica e universale
causa che crea un mercato per le merci prodotte».
Ennòssignore, ar mercato ce serve chi
venne ma pure chi compra e chi compra deve avere er bisogno de fallo
e i sordi pe' fallo, sinnò chi deve venne, a chi venne?
Capito Cocco: l'offerta pò pure crea'
'a domanda ma si nun ce stà nissuno a risponne che cavolo de mercato
è?
Essì, quann'è così o 'sta merce tà
sbatti, o paghi chi nun pò pagà pe' compra'.
Credetece, o conosco Ciccio, si paghi
compra eccome, magari pe' passione, pe' emozione, pure pe' fa
esperienza.
'Nsomma, Isso fa quello che sa fà
meglio, così tu venni, poi rifai 'a merce, fai lavorà a Gente. 'A
paghi er giusto pe' rifa' 'a spesa.
Già, si tutto gira e così gira, va
bene pe' tutti!
'Nce
credete? Ve sento dì: ma che stai a dì!
Sto a dì quello che me riccontava mi
Nonna, 'na favola antica***. 'A diceva così: Ti racconto la storia
di un prospero alveare dove le api vivevano nel lusso e negli agi. Un
giorno alcune cominciarono a lamentare il loro stile di vita poco
virtuoso, e di conseguenza rifuggirono dalla loro avidità e
stravaganza. Man mano che le api abbandonavano la loro propensione al
lusso e alla spesa, scompariva rapidamente anche la prosperità
dell’alveare stesso. Se le persone spendessero di più, avrebbero
di più.
Secondo la saggezza popolare il modo migliore per prosperare era attraverso il risparmio, non attraverso la spesa. Tuttavia, se le persone avessero comparato di più, si sarebbe instaurato un circolo virtuoso di cui tutti avrebbero beneficiato. Ci sarebbero stati più impieghi, salari più elevati, crescita dei profitti, un miglior tenore di vita.
Secondo la saggezza popolare il modo migliore per prosperare era attraverso il risparmio, non attraverso la spesa. Tuttavia, se le persone avessero comparato di più, si sarebbe instaurato un circolo virtuoso di cui tutti avrebbero beneficiato. Ci sarebbero stati più impieghi, salari più elevati, crescita dei profitti, un miglior tenore di vita.
Essì, mi Nonna parlavo de fino!
Hai capito hai: sta robba l'hanno
scritta quasi cent'anni prima de quello che ha scritto er Sor Say e
ducent'anni da Mill.
Me sa che nun c'avevano 'na Nonna che
j''a raccontava.
Io, che nun so' e so' pure micco, dopo
più de trecento ancora ma' ricordo e m'ha 'mparato.
A Te che smerci, te fischieno
l'orecchie?
Già, prima nun lo sapevi, mocchè lo
sai: fallo!
Si, fallo perchè sinnò finisce che
domani nun vendi e dopodomani nun magni manco tu.
*A Treatise on Political Economy,
Jean-Baptiste Say, 1803
** Se so'
'grassato, uso a moda pe' vestimme e giro pe' Roma 'n'Suvvè, 'nciò
bisogno de gnente!
*** Bernard de
Mandeville, La favola delle api. 1705
Mauro Artibani
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