giovedì 24 settembre 2009

CHE FA IL CONSUMATORE ? L’IMBELLE, CONSUMA


Chi è il consumatore?
Io no, gli altri!
Che fa il consumatore?
L’imbelle, consuma!
E gli altri?
Bè, si, ma, ecco: non consumano!
Questo quel che si dice in giro, quello che si legge nei forum; che si spera.
Pure questo dice, quel tal “Black Warrior”, tra gli improperi e gli insulti che mi rifila.
Ennò Signori, troppo facile tirarsi fuori.
I Consumatori non sono “altri”, siamo tutti quelli che per agire-fare-ascoltare-dire, insomma vivere, hanno da farsi clienti.
Clienti di tutto, là dove tutto si è fatto merce da dover acquistare per poter esercitare la vita, vieppiù generare la crescita economica.
Crescita necessaria per poter retribuire salari, stipendi, profitti; erogare previdenza, prestare servizi sociali.
Questo il punto: siamo, lo si voglia o no, tutti Consumatori; non una categoria sociologica, Operatori di Mercato invece.
Forti del nostro fare; tanti, tutti potremo correggere gli squilibri che impallano il sistema produttivo, mitigare gli eccessi, scrollare iniquità, fare di più e meglio.
Portatori di un nuovo paradigma economico che restituisca ruolo, responsabilità, oneri ed onori e una più idona corrispondenza economica al nostro fare, per fare meglio.
Questi i Professional Consumers: individui sapienti, consapevoli, responsabili, in grado di dare equilibrio e nuova misura al mercato, alle relazioni umane, all’ambiente; scevri da ideologie fuori luogo, lontani da certo manicheismo che imballa il guardare e non fa vedere le cose da fare.

Mauro Artibani
Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
Paoletti D’Isidori Capponi Editori
Marzo 2009

www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org

Nessun commento: