La crescita economica si
fa con la spesa aggregata, non con la produzione nè con il lavoro!
Quella fatta dai
consumatori risulta pari ai 2/3 della spesa complessiva.
Bene, se questo devo fare
per far crescere l'economia, ho pure l'obbligo di far valere il
valore della mia spesa, intercettando tutte le occasioni di guadagno
che, se aguzzo la vista, scorgo.
Un momento, c'è di più.
Quando faccio la spesa metto in campo risorse scarse: il mio
tempo, la mia attenzione, il mio ottimismo che aggiungono valore
al valore.
Fiuuuu, si intravvedono
alleanze di mercato, azioni mirate, opportunità per il “fai da te”
che fanno guadagnare.
Tra le Imprese c’è chi
fa business, per rispondere ai nuovi equilibri del mercato, con
originali filosofie aziendali accettando le nuove regole del gioco,
imparando a muoversi in mercati saturi.
Imprese che fanno affari
se e quando i Consumatori, acquistando le loro merci, migliorano il
potere d'acquisto.
C’è chi si mette in
mezzo e intermedia tra domanda e offerta: Groupon & c,
associano chi ha eccesso da smaltire e chi vuole risparmiare,
migliorando il rendimento della spesa fino all'80%; lì dentro si
possono fare affari d’oro.
In ogni angolo di strada
si vendono le free press: si acquistano a costo zero.
Tanto vale la nostra
attenzione alla loro pubblicità; non si spende, si risparmia. Questo
risparmio si moltiplica per 365, i giorni dell’anno, si guadagna
più o meno 547,5 euro e siamo pure informati.
Se si sposa la Ikea
philosophy: ci guadagniamo. Vendono mobili da assemblare, li
acquistiamo, li montiamo; ci viene retribuito il tempo per farlo. Si
spende meno per l’acquisto, guadagnando il prezzo più basso sul
mercato dell’arredamento.
I gestori degli Outlet
hanno attrezzato spazi che fanno incontrare, chi ha i magazzini pieni
di merce invenduta e chi pur volendo acquistare dispone di poco
denaro per farlo. Dall'incontro tra uno svantaggio e un vantaggio si
ottiene il prezzo più basso. Loro svuotano il magazzino, i
Consumatori, migliorano il potere d'acquisto; il gestore fa affari.
Se si è proprietari di
una casa poco usata o di un auto, troppo spesso in garage, con Airbnb
e Uber, quei beni durevoli si possono trasformare in beni
d'investimento. Ci guadagnano i gestori delle piattaforme internet,
quelli che hanno fatto l'investimento e chi, con un prezzo contenuto,
utilizza quei beni.
Visto Gente? Si può fare,
restituisce credito al nostro credito, da sprone alla crescita
economica; ancor di più, rende!
Mauro
Artibani, l'Economaio
Nessun commento:
Posta un commento