martedì 14 aprile 2009

CONSUMATORI, E' L'ORA DI IMPARARE IL MESTIERE


Egregi colleghi Consumatori, spendaccioni impenitenti, la crisi impone l'obbligo di imparare a consumare.
Basta con il fare dilettante.
Clienti di tutto non possiamo più essere, dobbiamo allora fare di necessità virtù; in bilico tra il fare prodigo e l'avarizia prendere misura, selezionare. Per questo nuovo fare occorre imparare il mestiere.
Da buon ficcanaso, mi sono messo ad indagare, intercettare; ho poi “teorizzato” come, dove, quando consumare: l'ho scritto.
Mauro Artibani, PROFESSIONE CONSUMATORE, Paoletti D'isidori Capponi Editori, 2009
160 pagine per un testo scritto da un Consumatore ad uso dei Consumatori.
Al riparo da tentativi di colluttazione ideologica, fuori da imperscrutabili sofismi.
Al centro dell’attenzione il mercato: il luogo del nostro agire, zeppo di merci stipate in ogni dove; là, dove un ormai strutturale eccesso di capacità produttiva genera un altrettanto eccesso di Domanda.
La vita spesa a fare la spesa diventa un obbligo per smaltire questo eccesso.
Possiamo sottrarci a questa pratica?
Ci si può sottrarre alla pratica del consumo quando, con tale esercizio, viene generato il 70% del PIL?
Vi è un’altra pratica, oltre quella del consumo, che sappia con altrettanta efficacia trasformare il Valore in Ricchezza?
Tre domande capitali, una risposta esemplare: se consumo ha da essere, Lavoro sia.
Se tanto ci da' tanto rivendicare un REDDITO dall’esercizio del consumo si rende possibile, addirittura auspicabile per rifocillare la capacità di spesa dei singoli.
Acciocché sia spendibile questa opportunità, una figura adeguata: il PROFESSIONAL CONSUMER che sappia gestire la produzione della Domanda e contrattare l’Offerta.
Un Operatore Economico, attrezzato di tutto punto, in grado di gestire i “fattori del consumo”.
Nel libro vengono indagati i modi per intercettare le svariate forme di reddito, che si celano negli anfratti della scena economica, fino a portare alla luce i ruoli e le prerogative che competono ai Consumatori Professionisti nel rendere efficiente la gestione dei meccanismi di mercato.
Declinando, declinando si arriva infine a mettere in calce il codice che disciplina l’agire professionale e precisa i contorni di responsabilità dei Consumatori nella gestione del ciclo di produzione della ricchezza e delle cose del mondo.
A proposito della Crisi economica e come uscirne, date un occhiata all'ultimo capitolo: ne leggerete delle belle!

Mauro Artibani
www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org

Nessun commento: